Shop
Info & Servizi
Conto cliente
Servizio clienti: 0049 4221 97302 45

Qualità e sicurezza

Gestione Qualità prodotti

Perché siamo così come siamo. Su quali punti potete fidarvi.

Da più di venti anni i giocattoli Legler ispirano e accompagnano nel gioco, nell'imparare e nel crescere i bambini in tutta l'Europa. Per questo abbiamo fin dall'inizio dato molto importanza al fatto di poter offrire giocattoli di qualità con prezzi accessibili per tutti – e non giocattoli di bassa qualità o articoli pagabili solo per chi guadagna di più. Così, negli anni è sorto il più vasto assortimento di giocattoli in legno in Europa con il miglior rapporto prezzo-qualità.

Tutti i prodotti, sia quelli da noi creati come anche quelli d'importazione, vengono attentamente controllati tre volte da mani esperte:

Recycling
  1. Tutti i nostri giocattoli rientrano a pieno nella normativa europea EN 71, per ogni prodotto emettiamo una singola dichiarazione di conformità.
  2. I test fatti dai nostri esperti del controllo qualità in Germania,vanno ben oltre il richiesto:Quello che non rientra nei parametri della nostra pluriennale esperienza per quanto riguarda la sicurezza e la funzionalità adatta al bambino non verrà inserito nel nostro assortimento.
  3. I giocattoli vengono inoltre controllati da un istituto di controllo qualità esterno.

Materiali usati

Legno
Il legno è per le sue specifiche caratteristiche il miglior materiale per giocattoli. Inoltre è un materiale di base rinnovabile – spesso i nostri giocattoli vengono passati da generazione a generazione. Per la produzione dei nostri giochi viene usato solo legno proveniente da culture soggette a rimboschimento.

Colori e lacche
Tutti i colori e le lacche usati per i nostri giocatoli sono prodotti esclusivamente a base d'acqua. Naturalmente non vengono impiegati sostanze plastificanti.

Tessuti e materiali plastici
Oltre a giocatoli in legno offriamo anche giocattoli in materiale plastico come anche in tessuto. Per questi ci siamo orientati alla normativa 2005/84/EG “Limitazione della divulgazione ed uso di sostanze e di metodi costruttivi pericolosi”. Tutti i nostri prodotti in tessuto e/o in materiale plastico sono controllati dall'ufficio di sorveglianza commerciale tedesco e rispettano le normative attuali. Nel caso ci fossero cambiamenti nelle normative, gli articoli in questione vengono sempre attualizzati.

Sicurezza del giocattolo

I nostri collaboratori del reparto per la gestione qualità e di sicurezza del prodotto, ci garantiscono quotidianamente la sicurezza del prodotto e la funzionalità adatta al bambino. Tutti i nostri prodotti sono ulteriormente controllati da un istituto per perizie tecniche esterno. Naturalmente tutti i nostri articoli corrispondono nelle loro caratteristiche alle normative Europee.

I controlli sono effettuati dalla prima perizia delle campionature fino al controllo dei fornitori come anche il monitoraggio della produzione in serie e del confezionamento. Questo dispendio viene svolto per ogni prodotto nuovo. Lo sviluppo del prodotto è importante e necessario per osservare le nuove normative o le modifiche di queste. L' ufficio di sorveglianza commerciale svolge sempre a nuovo controlli degli articoli già in assortimento, questi scelgono a caso 20 articoli dal nostro catalogo per controlli statali. Anche questo testimonia che per noi la qualità del prodotto è un parametro molto importante.

Avvertimenti

Dal luglio del 2011 le normative Europee per il giocattolo prevedono che giocattoli per bambini sotto i 3 anni che possono essere pericolosi devono avere un'avvertenza di questo. Questo avviene per mezzo di un avviso che indica con precisione il pericolo da evitare. Questa informazione deve essere percepibile dal consumatore al momento dell'acquisto. Abbiamo compilato e messo a vostra disposizione una lista con tutti gli avvisi e avvertenze.

Qui trovate tutti gli avvisi e avvertenze: Warnhinweise gemäß neuer Spielwarenrichtlinie

Consigli d'età d'uso

Nel Catalogo come anche qui nell'Online-Shop troverete sotto tutti gli articoli da gioco un simbolo: Il nostro consiglio dell'età d'uso. Spesso genitori e parenti si arrovellano per trovare il gioco adatto all'età del bambino.

Il nostro consiglio dà così aiuto, a partire da quale età il gioco o giocattolo sia adatto e riferisce anche l'ottimale eta di partenza per tale articolo! L'indicazione legale è comunque indicata sul simbolo che ritrovate sull'articolo stesso. Questa è comunque da osservare.

Scaricatevi da qui i consigli per l'età consigliata : Età consigliata

Sostenibilità e ambiente

Chi facciamo felici oltre ai bambini?: L'ambiente

Sostenibilità e il riguardo per le risorse naturali sono tematiche molto importanti. Per i nostri prodotti usiamo preferibilmente prodotti locali e legno proveniente da culture rimboscatili. Inoltre siamo attivi nello sforzo di preservare il mondo, questo per esempio nel appagare il fabbisogno energetico aziendale della casa madre tedesca con energia elettrica di propria produzione: A partire dall'anno 2007 abbiamo iniziato a produrre energia elettrica autonomamente. La capacità oggi raggiunge il valore di 168.000 KW annui – molto di più di quanto necessita la nostra azienda.

Vedi qui di più sulla tematica: Pressemitteilung Photovoltaik

La nostra clima rilevante “impronta” di CO2 viene inoltre da noi ridotta usando ovunque carta riciclata e usufruendo delle spedizioni CO2 neutrali delle Poste Tedesche. Usando il servizio CO2 neutrale delle Poste Tedesche “GoGreen” abbiamo nell'anno 2012 raggiunto valori di compensazione della CO2 di 14 t.

Inoltre usiamo materiale da imballi certificati dalla FSC. La certificazione FSC Forest Stewardship Concil (FSC) garantisce la sostenibilità dell'uso delle foreste e migliora le funzioni ecologiche, sociali ed economiche delle aziende forestali.

Per evitare sprechi nelle stampe, seguiamo il motto del WWF “Think before you print”. Questo viene comunicato anche con ogni E-Mail per ricordare a tutti di stampare solo il necessario e possibilmente su entrambi i lati.

GoGreen Recycling

Sicurezza e qualità già dal principio: i giocattoli della linea small foot Baby!

Afferrare, sentire, vedere e percepire: ecco l'occupazione principale dei più piccoli nei loro primi mesi di vita. Nelle mani dei neonati, i giocattoli vengono toccati, messi in bocca, coccolati ed usati in maniera frequente. Per questo motivo, la qualità e la sicurezza dei giocattoli devono essere messe al primo posto. E sono proprio queste le nostre priorità assolute!

Con gli articoli small foot Baby potrete dormire sogni tranquilli:

  • viene osservata la severa normativa europea EN 71
  • sono certificati secondo il programma ICTI ed i suoi severi e rigidi criteri
  • vengono controllati da un istituto di controllo qualità esterno che conferma il loro grado di sicurezza
  • i colori sono a base d'acqua e privi di solventi
  • sono in armonia con la natura: il legno è una materia prima naturale
  • i nostri esperti della qualità confermano che le loro funzioni sono a misura del bambino
  • presentano un design made in Germany

*ICTI: ICTI sta per International Council of Toy Industries, un'associazione che sostiene e promuove processi etici e sicuri in materia di produzione dei giocattoli. Tutti i suoi membri si impegnano a produrre secondo criteri legali ed equi. Il principio fondamentale è il codice di condotta dell'associazione.

Recycling

I prodotti small foot Baby, inoltre, presentano le seguenti importanti caratteristiche:

  • resistenti alla saliva
  • non lasciano il colore
  • materiale inossidabile e privo di nickel
  • ad emissioni zero
  • lavabili con un panno umido o lavabili a 30 gradi (peluche))

Cosa viene testato esattamente durante il controllo sui giocattoli?

Prima che i prodotti small foot Baby vengano consegnati al loro acquirente, tutti i giocattoli vengono testati direttamente dai nostri esperti sulla qualità, con abilitazione TÜVTÜV (ovvero dall'istituto di sorveglianza e revisione tecnica) e da un istituto di controllo qualità esterno ed indipendente con esperienza pluriennale nel settore.

Di seguito una breve sintesi dei controlli:

  • verifica dei componenti chimici (ad esempio plastificanti, coloranti azoici nei tessuti e la perdita di metalli pesanti)
  • test sulla sicurezza meccanica, attraverso il quale il giocattolo viene distrutto per poter rilevare eventuali difetti di fabbrica o nell'elaborazione
  • verifica della consistenza e della resistenza delle singole parti
  • prova di trazione
  • test di caduta ed ai colpi (da un altezza di 85 cm)
  • test per verificare se il gioco è resistente alla saliva ed al sudore delle mani
  • test con l'aiuto di un cilindro per verificare se le piccole parti possano essere ingerite dai bambini al di sotto dei 3 anni di età
  • Verifica della lunghezza di corde e nastri, come ad esempio nel caso di giochi da tirare

Potete fidarvi dei prodotti small foot Baby, anche se l'indicazione “made in Germany” non è presente sulla confezione.