"Solo chi riesce ad adattarsi alle circostanze che cambiano continuerà a esistere sul mercato."

Pascal Adam, amministratore delgato di Legler OGH small foot company, ci parla degli obiettivi raggiunti, delle sfide particolari dei nostri tempi e delle tendenze e dei temi per il nuovo anno dei giocattoli 2023.

Signor Adam, all'inizio del 2023 ricorre il primo anniversario della sua posizione da amministratore delegato presso Legler OHG small foot company. Come è stato il primo anno e come descriverebbe il suo inizio di anno nuovo?

Ringrazio tutto il nostro team, insieme siamo riusciti a raggiungere numerosi obiettivi e traguardi imprenditoriali: e questo sia nei singoli dipartimenti che a livello dell'azienda intera. Nel corso dell'anno abbiamo dovuto affrontare ulteriori sfide, sempre nuove, motivo per cui i successi raggiunti sono particolarmente degni di nota. In questo senso riguardo al 2022 con soddisfazione e anche con un po' di orgoglio.

I giocattoli in legno di small foot stanno più che mai per un valore ludico straordinario. Ce lo confermano da una parte i nostri clienti e i consumatori finali sotto forma di feedback preziosi, dall'altra sempre più prodotti small foot ottengono sigilli particolari, nomine e premi, assegnati da esperti indipendenti. E il fatto che il nostro zaino del pronto soccorso abbia vinto il premio ToyAward 2022 ci riempie ancora di gioia.

Nel corso dell'anno passato abbiamo inoltre avviato altri progetti importanti e posto basi determinanti per il futuro. Anche se le previsioni per il 2023 sono piuttosto modeste, ci sentiamo ben preparati e iniziamo quindi pieni di motivazione e ottimismo il nuovo esercizio 2023.

Quali obiettivi si è posto Lei per il nuovo anno 2023, cosa vuole raggiungere insieme al suo team?

Un'occchiata attraverso il buco della serratura rivela: da noi c'è tanto movimento dietro le quinte. Essere critici nei propri confronti non è sempre semplice, ma è necessario e spiana la strada per evolversi continuamente.  In passato, dialogando con clienti e partner commerciali, abbiamo constatato che il fatto che esistano allo stesso tempo la nostra marca commerciale Legler e la nostra marca dei prodotti small foot può essere fuorviante. Prendiamo atto di tale feedback e, nell'ambito dellla consapevolezza del marchio in forte crescita, completiamo la trasformazione di Legler in small foot. Questo sarà percepibile per la prima volta dal punto di vista ottico alla Fiera del giocattolo di Norimberga 2023, dove molto probabilmente ci reincontreremo di persona.

Questo grande passo rientra nel nostro compito di rafforzare ulteriormente la marca small foot a livello nazionale e sul mercato europeo insieme ai nostri clienti e partner. I giocattoli in legno di small foot entrano sempre più nelle camerette e accompagnano i piccoli esploratori del mondo dalla nascita fino all'età prescolare. Dal gioco alla merviglia, dal divertimento all'apprendimento, noi perseguiamo in maniera coerente il nostro obiettivo principale: rendere felici bambini e famiglie con giocattoli in legno unici e sostenibili. La marca small foot sta per un valore ludico straordinariamente alto e convince inoltre grazie a qualità, design mdoerno e prezzi equi.

Con i disordini dovuti alla guerra in Europa, nuove possibili limitazioni dovute alla pandemia di Corona e l'inflazione che avanza le aziende si trovano oggi davanti alle sfiide più disparate. Le risulta difficile a volte restare ottimista?

Non c'è dubbio: viviamo in tempi turbolenti dove ci troviamo più che mai davanti a decisioni, le cui conseguenze non sono sempre prevedibili. Io sono fermamente convinto che la capacità di adattamento e la flessibilità sono la chiave per il successo. Solo chi riesce ad adattarsi alle circostanze che cambiano continuerà  a esistere sul mercato.

Inoltre possiamo assolutamente confermare la credenza ampiamente diffusa nel nostro settore: i giocattoli in legno sono più che mai adatti ai nostri tempi e i giochi restano sempre di tendenza. Raccogliamo sempre più valori ed esperienze secondo le quali la società si focalizza sempre più sulla qualità: e da small foot essa è al centro, ancorata nel cuore della marca. In questo senso siamo convinti che il nostro intenso lavoro di sviluppo che portiamo avanti da anni per creare giocattoli in legno unici, creativi e ben pensati porterà i suoi frutti anche nel prossimo anno.

Una domanda che è ormai diventata tradizione: secondo Lei quali tendenze e tematiche svolgeranno un ruolo importante nel settore dei giocattoli nel 2023?

I numeri mostrano che gran parte dei prodotti di nuovo sviluppo sono al passo coi tempi in riferimento a valore ludico, design e prezzo. Questo mi riempie di orgoglio, in quanto il processo di sviluppo a cui sono sottoposti soprattutto i nostri Category Champions ha una durata spesso molto lunga e non è sempre semplice prevedere oggi quali giocattoli saranno di tendenza domani.

Come mostrato di recente, con la nuova linea „Discover“ abbiamo fatto di nuovo centro: la fiera del giocattolo di Norimberga presenta con l'omonimo ToyTrend „Discover“ un tema che possiamo coprire al 100 %. Con i giocattoli per esploratori i bambini possono apprendere in maniera ludica a esplorare e comprendere il mondo. Inoltre, l'amato Zaino da esplorazione „Discover“ c'è anche in altre versioni: lo Zaino del pronto soccorso è vincitore del premio ToyAward 2022 e lo Zaino dei vigili del fuoco è un vero pezzo forte del nostro assortimento.

Con la nuova linea per bebè „Seaside“ ampliamo significativamente il nostro assortimento nel segmento per bambini con meno di 1 anno. Attualmente ci sono già tre prodotti sul mercato, di cui due sono stati nominati direttamente per il riconoscimento „Top10 Bebè & bambino 2023“. L' altalena per neonati convince grazie al colore di tendenza blu fumo e offre ai bambini un posto tranquillo dove rilassarsi e provare benessere, il
giocattolo sempre in piedi a forma di una piccola lontra è un must have assoluto, nonché il mio personale consiglio per il vostro assortimento.

Negozietti e accessori sono caratteristici per small foot, numerose novità completano da poco la linea di successo „fresh“ e noi siamo sicuri che anche questo segmento continuerà a crescere fortemente. Con cucine gioco uniche e accessori presenti solo da small foot, siamo attrezzati al meglio per i piccoli cuochi stellati che vogliono dare libero sfogo alla propria creatività.

I classici della categoria Motricità e apprendimento come i carrelli primi passi o i dadi motricità sono dei campioni di vendite sempre richiesti e rientrano chiaramente nella nostra competenza principale, motivo per cui potete attendervi dei nuovi sviluppi anche in questo ambito.

Last but not least accogliamo con favore l'aumento dei fatturati relativi ai nostri giocattoli Outdoor quali la cucina da esterno e il cavallo di legno, di cui esiste ora anche una versione compatta. E un'ampia gamma di attrezzi da giardinaggio piccoli e adatti ai bambini farà di sicuro arrivare presto la voglia di primavera e estate!