Intervista di inizio anno a Pascal Adam, Direttore commerciale della Legler OHG small foot company

1 Signor Adam, dalla metà del 2021 Lei fa parte del team manageriale di Legler come Direttore Commerciale ! Congratulazioni - come si trova da allora?

"Grazie mille! Sono lieto di poter applicare al meglio, in questa importante posizione chiave, il mio entusiasmo nel rivestire un ruolo di responsabilità per questioni tecniche e al contempo dare nuovo impulso e ottimizzare i processi in essere. La mia impressione positiva sulla Legler è stata assolutamente confermata durante l'intensa fase iniziale e non vedo l'ora di continuare a lavorare insieme!"

2. Ne sono successe molte di cose nell'ultimo anno: come è riuscita a gestire la situazione Legler?

Il 2021 è stato un altro anno all'insegna del Covid-19. Questo ha avuto delle conseguenze per l'economia internazionale: i grossi sconvolgimenti nelle catene di fornitura globali sono stati una delle più grandi sfide, e non solo per il settore dei giocattoli. Come conseguenza, alcuni articoli si sono esauriti in fretta e la disonibilità è stata ridotta. Ma proprio in considerazione di queste condizioni particolari siamo orgogliosi di aver comunque raggiunto degli obiettivi così importanti nel 2021!

In estate abbiamo avviato il nostro nuovo Onlineshop. L'obiettivo: più veloce, più moderno, più facile da usare per i clienti con ancora più funzioni e servizi.

È stato possibile lanciare l'Onlineshop senza troppi ostacoli e da allora siamo davvero lieti del riscontro sempre positivo dei nostri clienti. Un consulente di assortimento dà consigli personali in merito ai prodotti, le informazioni sugli articoli sono ancora più complete e nuovi filtri aiutano a trovare ancora più velocemente i prodotti desiderati. Il nostro consiglio: vale sempre la pena di dare un'occhiata nell'area dedicata alle offerte!

Nel corso dell'anno tutta una serie di nuovi Category Champions ha completato l'assortimento small foot. I successi raggiunti da questi prodotti che nascono da un processo particolare, continuano ad essere enormi.  È molto facile capire come mai questi prodotti sono così amati: essi presentano tutte le caratteristiche desiderate dai clienti finali, in particolare dai più piccoli. Funzioni selezionate che fanno brillare gli occhi dei bambini e design semplici e moderni, che non li affaticano. Dalla lavorazione di gran pregio e particolarmente durevoli: valori di marca come questi sono inoltre anche importanti pilastri della nostra offensiva per la sostenibilità, propria dell'azienda.

A questo proposito vorrei inoltre menzionare il fatto che anche la notorietà del marchio di small foot è nettamente aumentata nel 2021. Il raggio di azione raggiunto grazie ai social media e grazie ai nostri forti partner nell'ambito dell'e-commerce crescono costantemente. Anche quest'anno i prodotti small foot sono di nuovo su tante liste dei desideri. E questo ci rende molto felici.

3. Il 2022 sta per iniziare. Cosa attendete con gioia? Ci sono dei traguardi aziendali che intendete raggiungere?

Una pietra miliare che forse qualcuno avrà già notato sono le nostre nuove confezioni small foot. Abbiamo già consegnato i primi articoli con le confezioni completamente ripensate e ottimizzate, nel 2022 ne seguiranno molti altri. Non c'è una seconda possibilità per fare una prima buona impressione: alla luce di ciò abbiamo perfezionato le confezioni colorate e adattato il design in armonia con gli articoli. Le confezioni small foot hanno ora un valore di riconoscibilità ancora più grande, sono più stabili e davvero bellissime per catturare l'attenzione nel punto vendita.

A causa della persistenza della pandemia e delle conseguenze sugli stabilimenti di produzione e sul trasporto delle merci, si sono verificati numerosi ritardi nelle consegne. Nonostante si tratti di cause di forza maggiore sulle quali possiamo influire solo in maniera limitata, lavoriamo all'attuazione di misure mirate per poter garantire in futuro la disponibilità dei nostri prodotti come di consueto.

4. Ogni anno la domanda si ripresenta: secondo Lei quali tendenze e tematiche nel 2022 svolgeranno un ruolo importante nel settore dei giocattoli?

Su questo punto purtroppo mi devo ripetere: la pandemia di Coronavirus continua ad avere la meglio nel mondo e a causa di tali condizioni continua ad essere importante impegnare i bambini in maniera costruttiva anche a casa. Il gioco aiuta già i più piccoli a gestire la crisi e i giocattoli che sono a disposizione dei bambini per un periodo di tempo lungo trasmettono sicurezza e stabilità.

Gli strumenti musicali della nuova linea di prodotti Groovy Beats garantiscono tanta allegria in cameretta! Questi Category Champions dal design adatto ai bambini e dai suoni particolarmente realistici, sono attesi già nel corso della Primavera!

Molte delle novità che abbiamo lanciato con il nuovo catalogo principale Legler a settembre 2021 sono adesso disponibili e riprendono anch'esse perfettamente le tematiche attuali:

la linea Adventure porta tanta voglia di movimento indoor: grazie a diversi gradi di difficoltà sono addirittura adatti per diverse età. I 4 Friends decorano con numerosi dettagli i giochi da tavolo anche già dei più piccoli e con la Gold Edition il divertimento non mancherà mai nemmeno per gli adolescenti e gli adulti.

Siamo preparati al meglio e anche nel 2022 saremo al fianco dei nostri partener commerciali con un mix interessante di prodotti!